Fillea Cgil Roma e Lazio
Close

III Municipio, incontro positivo sul Piano Triennale delle Opere Pubbliche

A seguito di un confronto con il Presidente del Terzo Municipio Giovanni Caudo e presa visione del piano triennale delle opere pubbliche del Municipio stesso esprimiamo piena soddisfazione per l’esito della discussione.

Il confronto avviato speriamo porti alla sottoscrizione di un accordo unitario in favore della tutela dei lavoratori edili impegnati nelle opere elencate nel suddetto piano che giudichiamo avanzato e completo, accogliamo con estremo favore l’impegno nell’eliminazione dell’amianto dagli edifici scolastici che da troppo tempo è atteso.

Aggiungiamo inoltre che i lavori di riqualificazione di Piazza Sempione possano essere da esempio per tutta la città, dove molti luoghi, oggi prigionieri di traffico e parcheggi, devono tornare alla piena fruizione della cittadinanza come in origine erano pensati, soprattutto in questo periodo di pandemia, dove ogni spazio pubblico all’aperto è ancora più prezioso.

I lavoratori edili sono da anni colpiti da una crisi occupazionale, negli ultimi 10 anni solo a Roma si sono persi oltre 10mila posti di lavoro. Ogni lavoro pubblico rappresenta un occasione importantissima per dare respiro ad una categoria martoriata e per sostenere gli importanti segnali di ripresa segnalati dai dati rilevati dalla Cassa Edile di Roma.

Saremo accanto al municipio per dare il nostro sostengo al prosieguo del buon lavoro fatto, immaginando una città del futuro con meno nuove costruzioni, più spazio alla rigenerazione urbana, alle esigenze dei cittadini e ai diritti dei lavoratori

Related Posts