Enti bilaterali

Gli Enti bilaterali sono Enti privati di emanazione contrattuale, cioè costituiti per volontà delle parti dalle associazioni sindacali dei lavoratori e da quelle dei datori di lavoro di una determinata categoria professionale in attuazione di previsioni del contratto collettivo nazionale.

Gli Enti bilaterali sono anche detti «paritetici», nel senso che a gestire detti Enti, che non godono di finanziamenti pubblici, sono i rappresentanti dei lavoratori e quelli dei datori di lavoro in numero eguale tra loro. Tali Enti, quindi, da una parte espri­mono una concreta ed efficace forma di collaborazione tra capitale e la­voro, indicativa della tendenza al superamento del modello esaspera­tamente conflittuale, dall’altra rappresentano il modo in cui realizzare concretamente l’accesso a diritti fondamentali dei lavoratori della cate­goria in materia retributiva, di assistenza sanitaria, di sostegno al reddito delle famiglie, di formazione professionale e di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il sistema della bilateralità è particolarmente sviluppato nel settore edile, dove esistono le Casse Edili, le Scuole Edili e i Comitati Paritetici Territoriali per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Gli Enti bilaterali del settore edile sono variamente presenti a livello territoriale e coordinati a livello nazionale dalla Commissione Nazionale Paritetica per le Casse Edili (CNCE), dall’Ente Nazionale per la Formazione Professionale (FORMEDIL) e dalla Commissione nazionale per la preven­zione Infortuni, per l’igiene e la sicurezza negli ambienti di lavoro (CNCPT).

Casse edili

Erogano ai lavoratori una parte rilevante del trattamento retributivo dovuto dalle imprese, il premio annuo per l'anzianità professionale edile - ape, l'integrazione al trattamento economico nei casi di malattia e infortunio e le prestazioni assistenziali decise dalla contrattazione integrativa locale.

Formedil

Ha per scopo la promozione, l’attuazione e il coordinamento su scala nazionale delle iniziative di formazione, qualificazione e riqualificazione professionale nel settore delle costruzioni intraprese dai centri di formazione di settore, scuole edili.

CNCPT

La Commissione nazionale paritetica per la prevenzione infortuni, lʼigiene e lʼambiente di lavoro effettua visite di consulenza tecnica e fornisce assistenza sull'attuazione delle norme di sicurezza e si occupa di formazione ed informazione degli addetti.