La FILLEA (la Federazione italiana dei Lavoratori del Legno, dell’Edilizia, delle industrie Affini ed estrattive) di Roma e del Lazio è la categoria della Camera del Lavoro Regionale della CGIL di Roma e del Lazio che rappresenta e organizza le lavoratrici e i lavoratori dei seguenti settori e comparti produttivi: edilizia e affini, legno e arredamento; materiali da costruzione: cemento, calce e gesso, laterizi, manufatti in cemento; lapidei ed estrattivi.

È  un’organizzazione sindacale di natura programmatica, de­mocratica e plurietnica, fatta di donne e di uomini che hanno l’obiettivo comune di promuovere la libera associazione e l’autotutela solidale e collettiva delle lavoratrici e dei lavo­ratori. Possono aderire alla FILLEA tutti i lavoratori e le lavoratrici di­pendenti: operai, impiegati, intermedi, tecnici, quadri.

L’adesione alla FILLEA è volontaria e comporta piena egua­glianza di diritti e di doveri nel pieno rispetto dell’apparte­nenza a gruppi etnici, nazionalità, lingua, fedi religiose, orientamento sessuale, culture e formazioni politiche, di­versità professionali, sociali e di interessi.

I valori in cui crediamo e ai quali ispiriamo la nostra azione quotidiana sono quelli delle libertà personali, civili, econo­miche, sociali e politiche, e della giustizia sociale, quali pre­supposti fondanti e fini irrinunciabili di una società democratica, la pace fra i popoli, il perseguimento di una crescita ecologicamente sostenibile, che consideri l’ambiente e il rispetto del territorio un valore e una opportunità.

La FILLEA inoltre afferma con decisione il valore della solida­rietà in una società nella quale sia riconosciuto il diritto al lavoro, alla salute, alla tutela sociale e nella quale il benessere sia equamente distribuito, la cultura arricchisca la vita di tutte le persone, rimuovendo gli ostacoli politici, sociali ed econo­mici che impediscono agli uomini ed alle donne, nativi/e ed immigrati/e, di decidere-su basi di parità e di pari opportu­nità, riconoscendo le differenze-della propria vita e del pro­prio lavoro.

La FILLEA considera l’unità dei lavoratori e la democrazia sindacale e, in questo quadro, l’unità delle Confederazioni valori e obiettivi strategici.

Le iscritte e gli iscritti alla FILLEA hanno pari diritti, in particolare quello di essere riconosciuti, rispettati e valorizzati come per­sone e quello di concorrere alla formazione delle decisioni del sindacato e di manifestare liberamente il proprio pensiero e il proprio diritto di critica.

Le iscritte e gli iscritti alla FILLEA hanno diritto alla piena tutela, sia individuale sia collettiva, dei propri diritti e interessi eco­nomici, sociali, professionali e morali, usufruendo a tal fine anche dei vari servizi organizzati dalle strutture della CGIL.