Close

Scuole sicure, domani Fillea, Filca e Feneal incontrano l’Assessora Meleo

Mancano due mesi al rientro a scuola, un rientro che nel Paese viene vissuto con molta preoccupazione ed attenzione per garantire la sicurezza sanitaria e degli edifici scolastici. Per questo motivo lo scorso 9 luglio è stato firmato un protocollo importante tra il Ministero dell’Istruzione, il Ministero Infrastrutture e Trasporti, ANCI, l’UPI e le organizzazioni sindacali dell’edilizia in merito al programma di interventi di ammodernamento del patrimonio delle scuole per l’anno scolastico 2020/21 a seguito dell’emergenza COVID 19.

“Il tempo stringe – dichiara Benedetto Truppa, Segretario Generale della Fillea Cgil di Roma e Lazio – i cantieri devono partire in fretta e in assoluta sicurezza, contrattuale e fisica, per i lavoratori affinché possano esserlo anche gli studenti e il personale scolastico al rientro del nuovo anno.”

Domani, come Fillea, Filca e Feneal, incontreremo l’Assessora Meleo per verificare i lavori programmati nelle scuole di competenza del Comune di Roma e per chiedere l’applicazione dei contenuti del Protocollo. Vogliamo che sia garantito sin da subito un sistema di comunicazioni attraverso le notifiche preliminari, strumento fondamentale per il controllo della regolarità del lavoro, delle filiere e per contrastare il dumping contrattuale utilizzando gli Enti Bilaterali del settore.

“Non permetteremo che si mettano in discussione i diritti dei lavoratori in nome dell’urgenza. I tempi stretti – conclude Benedetto Truppa – , avendo come obiettivo quello di consegnare scuole sicure, ci impongono di avere una maggiore attenzione sulla qualità del lavoro.”

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *