Close

Giubileo, Fillea Cgil Roma e Lazio: necessario accordo quadro su organizzazione dei lavori e sicurezza

A seguito del protocollo sottoscritto con la Prefettura di Roma sulla legalità per le opere del Giubileo, al fine di garantire la trasparenza, il rispetto delle norme e il contrasto alle infiltrazioni mafiose nei cantieri giubilari, siamo convinti che sia necessario arrivare alla sottoscrizione di un accordo quadro con il Commissario Straordinario per il Giubileo e Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per la salute e la sicurezza in tutti i cantieri legati al Giubileo.

I ritmi serrati per il completamento delle opere entro l’8 dicembre 2024 rischiano di esporre i lavoratori a stress ed infortuni, per questo è necessario condividere e stabilire, con un accordo quadro, l’organizzazione del lavoro, le modalità di esecuzione delle opere e le misure da attuare per garantire la salute e la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori nei cantieri.

“I primi cantieri sono già partiti. – dichiara Benedetto Truppa, Segretario Generale della Fillea Cgil di Roma e Lazio – Nei prossimi mesi si apriranno decine di altri cantieri legati al Giubileo, molti dei quali saranno anche di piccole dimensioni e breve durata, in cui le scadenze non possono pregiudicare il rispetto dei diritti dei lavoratori. Per questo è fondamentale che su questi temi arrivi a breve una convocazione da parte del Sindaco di Roma e si giunga in tempi celeri ad un accordo quadro.”

Related Posts