Close

I Municipio di Roma, sottoscritto protocollo per sicurezza, legalità e trasparenza in edilizia

Di fronte allo stillicidio di morti sul lavoro e a pochi giorni dal 1 maggio la Giunta del I MUNICIPIO presieduta da Lorenza Bonaccorsi sta mettendo a punto, insieme con le organizzazioni sindacali del settore Fillea-CGIL; Filca-CISL; Fenela-UIL, un protocollo di intesa con l’obiettivo di aumentare la sicurezza e la legalità dei cantieri edili nel territorio del I MUNICIPIO di Roma.

Il protocollo prevede l’istituzione di un osservatorio edilizia e di un tavolo operativo che organizzerà i sopralluoghi di monitoraggio sui cantieri per verificare la correttezza delle procedure di sicurezza e di corretta informazione e sensibilizzazione dei lavoratori impiegati. Verranno studiate poi dei premi per le imprese che avranno comportamenti virtuosi dal punto di vista della trasparenza, del rispetto dei contratti di lavoro dei dipendenti, e delle misure di sicurezza. Dall’altro lato, viceversa, saranno penalizzate, fino all’esclusione delle gare d’appalto e/o concessioni pubbliche, le imprese in cui verranno accertate gravi inadempienze.

Verrà introdotta nei cantieri edili del MUNICIPIO la sperimentazione di un badge elettronico e in caso di nuovo servizio o lavoro il MUNICIPIO s’impegna nell’applicazione della clausola sociale. I rappresentanti sindacali forniranno il supporto necessario al MUNICIPIO specificando nelle clausole contrattuali dei lavori pubblici ogni utile elemento per assicurare la sicurezza dei lavoratori nei cantieri sia per l’aggiudicatario, sia per eventuali subappaltatori.

Related Posts