Close

CCNL Edilizia 2022, le novità del rinnovo contrattuale

Giovedì 3 marzo 2022 è stato sottoscritto il verbale di accordo per il rinnovo del CCNL Edilizia Industria e Cooperazione.
Il testo punta alla qualificazione del settore attraverso misure significative su formazione professionale, salute e sicurezza, qualificazione delle maestranze, innovazione e sostenibilità, grazie anche al ruolo degli Enti bilaterali. L’accordo si contraddistingue per un aumento salariale senza precedenti, superiore all’inflazione registrata e attesa: 92 euro al parametro 100 (operaio comune), con la prima tranche, pari a 52 euro, che viene corrisposta già a partire dal mese di marzo 2022.
Inoltre viene introdotto per la prima volta un premio di 100 euro per i giovani

Formazione

Il Formedil (Ente Unico) definirà il Catalogo Formativo Nazionale con particolare attenzione al green building, alla sostenibilità e alle nuove tecniche costruttive.
Aumento del contributo a favore degli Enti Unificati, pari al +0,20%, incentivando la professionalizzazione del lavoratore e le imprese che investano nella formazione del proprio personale.

Viene costituita la Carta di Identità Professionale Edile (CIPE), che conterrà, comunque, tutti i certificati sui corsi sostenuti e le scadenze sulla sorveglianza sanitaria.

Inquadramento

L’operaio comune con 36 mesi di anzianità nel sistema (12 con la medesima impresa) e l’operaio qualificato con 48 mesi di anzianità nel sistema (12 con la medesima impresa) che abbiano frequentato con esito favorevole un corso professionalizzante, vedranno riconoscersi il livello di qualifica successivo. 

I lavoratori, qualificati o specializzati (certificati), con anzianità di 48 mesi nel settore, non potranno, al momento di una nuova assunzione, essere inquadrati come operai comuni.

Salute e Sicurezza

Creazione di una anagrafe RLS (Rappresentante Lavoratori Sicurezza).
Formazione minima alla sicurezza (16 ore) anche per impiegati che entrino in cantiere per la prima volta.
L’aggiornamento sulla sicurezza, per tutti i lavoratori, sarà svolto ogni 3 anni (invece di 5).
Il contributo minimo per gli Enti Unificati (Scuola Edile/CPT) viene portato all’1% in tutt’Italia. Previsto un piano nazionale per la sorveglianza sanitaria , con il proposito di rafforzare la prevenzione delle malattie professionali e degli infortuni, attraverso il coinvolgimento del sistema bilaterale. 

Patto di cantiere

Nelle Casse edili saranno registrate tutte le imprese che accedano in cantiere, con verifica sulla corrispondenza tra le attività svolte e il contratto applicato, al fine di implementare i livelli e la cultura di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Grandi opere

Viene ampliata la sfera di contrattazione preventiva alle grandi opere pubbliche di importo superiore ai 50 milioni di euro, che rientrino nella programmazione strategica nazionale o europea e alle opere di particolare interesse territoriale, con l’obbligo, in caso di ciclo continuo, a ricorrere almeno alla 4^ squadra e con turni di massimo 8 ore.

Premio Giovani

Viene introdotto, per la prima volta, un “Premio di Ingresso nel Settore”: ai giovani con meno di 29 anni, dopo 12 mesi di permanenza nella stessa impresa, sarà riconosciuto un importo aggiuntivo di 100 euro una tantum.

Vigenza contrattuale

Dal 1 marzo 2022 al 30 giugno 2024

Related Posts